Quando si dice anni 90 viene in mente subito uno dei modelli che hanno caratterizzato quegli anni per il suo stile e la storia, e questo è la Yamaha XTZ 750 Super Ténéré.
Una moto prodotta dalla casa motociclistica giapponese Yamaha Motor dal 1989 al 1998, 10 anni di successi. La moto riprende il nome dalla famiglia Yamaha XT dotata di propulsori monocilindrici e dalla famosa località cui faceva tappa nel deserto del Ténéré nel Niger nord-orientale l’ex Rally Parigi Dakar. Il cuore della moto è un motore a due cilindri in linea frontemarcia inclinato di 45° dalla cilindrata totale di 749 cm³ a quattro tempi raffreddato a liquido, avente due contralberi di equilibratura con un particolare sistema di distribuzione bialbero a 10 valvole e un rapporto di compressione di 9,5:1. Il propulsore è alimentato da un sistema a doppi carburatori Mikuni da 38 mm. Il motore e la trasmissione sono ancorati ad un telaio tubolare a doppia culla. All’avantreno trova posto una forcella telescopica, mentre al retrotreno un forcellone in alluminio. La forcella telescopica anteriore ha un’escursione di 235 mm, mentre quella posteriore ha un montante centrale con un’escursione della molla di 215 mm.
Il modello che vediamo nelle foto è stato interamente rivisto dall’amico Roberto grande esperto di moto custom che ha saputo dare uno stile più massiccio e aggressivo dando un tocco più attuale a questo modello classico. E’ stato riverniciato il telaio, rifatti i cerchi, cambiato i tre dischi, i due anteriori più grandi e flottanti, rifatto il codino più slanciato e leggero, il motore completamente rivisto, scarico artigianale, riverniciata in modo personalizzato e unico… una moto fantastica!