Siamo ormai nel 2025 e tutti noi appassionati attendiamo con ansia le belle giornate per poter fare un giro ovunque vogliamo con le nostra compagne di viaggio a 2 ruote. E allora diamo anche un’occhiata alle novità che avremo nei concessionari per chi volesse cambiare moto e in particolare in questo caso per la categoria Naked. Ovviamente le novità sono molte, io qui ne ho scelte alcune tra quelle più desiderate e che portano alcune novità sul modello.
Honda Hornet 1000: realizzata partendo dal quattro cilindri in linea della CBR Fireblade ma al propulsore della sportiva, questo è stato rivisto per un uso meno estremo, in particolare a livello di distribuzione e con nuovi pistoni. Oltre a questa c’è la versione SP
Kawasaki z900: varie modifiche al nuovo modello 2025 non tante estetiche quanto tecniche e a livello motore. Lato motore 16% in meno di consumi a parità di prestazioni ed elettronica, guadagna il gas ride-by-wire, con mappe motore e controllo di trazione più raffinati, un quick shifter bi-direzionale e l’utilissimo cruise control.
Aprilia Tuono 457: Parente della della RS, già vista, la piccola Tuono ha una potenza non male di 47,6 cavalli, giusto al limite per essere guidata con patente A2, abbinato ad un peso da record per la categoria di 159 kg.
Aprilia Tuono V4: Questa è la moto top per Aprilia, che in questa versione 2025 non rivoluziona il precedente modello già abbastanza recente, ma è stato fatto un restyling per apportate le poche migliorie possibili. La cilindrata cresce di 22 cc, da 1.077 a 1.099, e arrivano 5 cavalli in più, ora 180, con 121 Nm di coppia.
QJ SRK 1000: L’avevamo già vista in varie occasioni passate ma sembra che il suo arrivo sia proprio nel 2025 così anche per la sorella carenata SRK 1000 RR, entrambe con motore 4 cilindri in linea da 160 cavalli. Una moto attesa anche perchè come si vede assomiglia molto alla Brutale 100
Fantic Stealth 500: Questo è un modello del tutto nuovo che ci rende orgogliosi perchè è un motore italiano che è stato progettato in casa Minarelli. Motore entro i 35 kW così da poterla guidare a 18 anni. Bella esteticamente e curioso il suo stile un po racing retrò con un bel telaio ibrido con traliccio anteriore in acciaio e piastre laterali e forcellone in alluminio. Penso che piacerà…