Vediamo un po nei dettagli il lavoro fatto da Hide Motorcycles su questo Sportster.
La moto originaria è una HD Sportster XL 1200S del 2003, non è stata particolarmente stravolta rispetto la configurazione originale, ma sono stati fatti dei ritocchi e sostituzione di qualche componente in modo da dare una linea più leggera e apparantemente anche più alta, anche si di fatto l’altezza della sella non è cambiata.
Nello specifico sono stati cambiati il serbatoio più basso rispetto l’originale , parafango posteriore accorciato per rendere più visibile la gomma posteriore e ruote a raggi classiche, il parafango anteriore è stato rimosso per migliorare ulteriormente l’estetica dando un tocco bobber, manubrio e gruppo frizione e sedile realizzato a mano.
L’idea di Hide era quella di modificare la moto per dare un look quasi sportivo anni 60 (non da competizione), che secondo me ricorda un po le moto da Dirt Track nella linea e nel manubrio e in parte ricorda la XR 1200 nello stile, di fatto anno realizzato un progetto compatto, comodo e adatto per le strade della città.
Le modifiche hanno di fatto riguardato unicamente l’estetica in quanto il motore Evolution non è stato elaborato, ma gli è stato dato più respiro equipaggiandolo di un filtro aria aperto e personalizzato e 2 scarichi aperti One-off.
La qualità delle finiture è ottima e precisa (da giapponesi), buona anche la verniciatura low-key che da un aspetto pulito e serio alla moto senza fronzoli o cromature.
In definitiva riteniamo sia stato fatto un buon lavoro da HIDE, dando a questo Sportster un aspetto più leggero, pulito e non eccessivo.