Nuovo codice della strada 2024 ecco cosa cambia… - Moto Custom Blog - Harley Davidson, Cafè Racer, Bobber, Biker, Pin Up, Tattoo
Menu

 

EVERYWHERE

Nuovo codice della strada 2024 ecco cosa cambia…

Nuove regole per il codice della strada che vanno ad inasprire le multe in varie situazioni che possono capitare a molti. Vediamo di seguito alcuni tra gli aspetti principali che vanno a comporre la modifica appena approvata alla camera.

Per quanto riguarda il cellulare al volante, con la multa si va da 250 euro a un massimo di 1.000 euro che dovrebbe coraggiare soprattutto i giovani, viene poi inserita anche l’obbligo di sospensione automatico per una settimana se sorpresi col telefonino al volante e sulla patente si avranno -10 punti. 

Per la guida sotto l’effetto dell’alcool se si viene sorpresi a seguito di test e il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si ha una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Mentre se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si ha una doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso supera i 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Che sono pene abbastanza severe ma che probabilmente non aiuteranno a non guidare dopo aver bevuto, chi lo faceva prima probabilmente continuerà a farlo, anche perchè salvo rari casi se uno beve un bicchierino di amaro dopo cena e poi si mette alla guida non si ritiene non in grado e pensa ma si che vuoi che sia, ed è li che si cade nell’errore.

Ancora più grave ovviamente per chi guida sotto effetto di stupefacenti in quanto se si risulta positivi ai test fatti dalle forze dell’ordine, scatta la revoca immediata della patente e la sospensione di tre anni. Non si scherza!

Per l’eccesso di velocità che supera i limiti consentiti, si va da 173 a 694 euro a chi passa di più di 10 km/h e non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se invece il mancato rispetto è avvenuto all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

Per quanto riguarda l’ormai vasto mondo dei Monopattini ci sono novità significative, per i monopattini scatta l’obbligo di targa che non è una cosa da poco, casco e assicurazione. Il ddl impone inoltre il divieto di circolazione in contromano e obbliga ad andare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 kmh.

Auto Blog Evento Mondo Kustom Moto Primo piano , , , , ,

Your Comments

You must be logged in to post a review.

Kustom Advisor

KustomAdvisor.com ha l'obiettivo di fornire informazioni sui professionisti del mondo Custom, tramite notizie fornite direttamente dagli stessi protagonisti, ma anche attraverso commenti e giudizi inseriti da tutti gli appassionati di moto e visitatori del sito. Informazioni e tante foto di Harley Davidson, Triumph, moto custom, bobber, chopper, pinup, hot rod, tattoo e tutto ciò che gira attorno al mondo delle moto, del Kustom e della Kustom Kulture...