Vediamo un modello di scarichi molto usati soprattutto in ambito corse, ma molto apprezzati anche per l’uso stradale sebbene non omologati in Italia e Svizzera per l’uso cittadino.
Il Super Trap in questo caso della W&W è uno scarico sportivo d’acciaio inossidabile satinato per tutte le Evo Sportster a partire dal 1986. Il dispositivo 2 in 2 è tenuto nello stile delle moto da corsa XR 750 e 1000.
E’ importante sottolineare che questi scarichi hanno meno contropressione di quello di serie. Perciò la miscela di benzina diventa più magra, e si consiglia rimettere a punto la miscelazione.
Nello specifico la caratteristica principale degli scarichi SuperTrapp è la loro tecnologia a dischi diffusori, sviluppata e brevettata nel 1971 per XDUSOR – il primo scarico distribuito da P. Moller. Questa tecnologia permette al pilota di regolare il dispositivo di scarico secondo le varie circostanze. Dei dischi posizionati con precisione chiudono lo scarico, e aggiungendone oppure togliendone con semplici attrezzi manuali si riesce ad adattare il range di prestazioni e il sound della moto.
- Togliere dischi fa diminuire l’apertura di uscita e aumenta la pressione di ritorno. Questo a sua volta abbassa la curva di potenza e aumenta la coppia ai giri bassi.
- Aggiungere dischi aumenta l’apertura dello scarico e fa diminuire la pressione di ritorno procurando più potenza ai giri alti. Aumenta inoltre la rumorosità, mentre la miscela diventa più magra.
I sistemi di scarico SuperTrapp vengono forniti insieme a delle istruzioni per il montaggio che consigliano un certo numero di dischi per i vari impieghi della moto.